Ricordi…

Molti ricordi legati alla Sicilia in questo periodo ripensando a quei lunghi cenoni della vigilia e interminabili pranzi di Natale gestiti e cucinati (i maccheroni fatti in casa, che bontà!) con sapiente maestria da nonna Ninetta. Sono ricordi di lunghe tavolate in cui la famiglia era matriarcale e tutto il mio mondo era intorno a quel tavolo, non c’era bisogno di cercare altrove.

Ma i ricordi poi virano quasi sempre all’estate e a quel punto hanno il sapore dolce e buono (una vera delizia divina) della granita caffè con panna e brioche. Per chi non ha avuto mai il piacere di provare questa esperienza e soprattutto abituato al classico cappuccino alla mattina può sembrare un’eresia, ma è sufficiente la prima pucciata della brioche nella panna che ogni ritrosia svanisce di colpa. La foto qui sotto la tengo in bella mostra anche in ufficio e nei momenti di crisi mi è sufficiente uno sguardo alla granita e le papille gustative iniziano i loro viaggi alla ricerca dei sapori inconfondibili del mix fatto dalla granita al caffè con la panna e tutto magicamente diventa più dolce.

5 Responses to Ricordi…

  1. Qui a Roma c’è un posto rinomato in centro dove fanno un’ottima granita di caffè con panna…
    Non servono la brioche….ma non si può avere tutto 😀

  2. @Mnb
    miiiiiiiiiiiiii… ma non c’è più la foto! Rimedio subito!!!
    nooooo… la granita senza brioche, nooooooooo!!!

  3. Effettivamente sembrano buone queste brioche. Conosco una tavola calda-pasticceria siciliana dove ci sono delle cose buonissime ma le brioche non le ricordo. Mi ci farò portare da Idem al più presto. Lui adora mangiare lì.

  4. @Mnb
    chiamalo pirla, come si dice da queste parti!!! 🙂

  5. Pingback: Sir Edward » Blog Archive » Che rientro!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.