Appunto gli appuntamenti

Mi appunto sul blog gli appuntamenti della Scuola Materna di Edo: ci sono più impegni dell’agenda di un capo di Stato. Settimana scorsa ho partecipato alla riunione e quest’anno oltre al corso di nuoto hanno fatto qualche cambiamento nelle attività, ci sono nuovi laboratori, come cucina e giardinaggio che si aggiungono a quelli consolidati come  arte e manualità, musica, psicomotricità e inglese. Ma la novità sta nella possibilità di scelta:

“Approfondendo sempre più la metodologia della maieutica, ci siamo rese conto che dare la possibilità ai bambini di scegliere il laboratorio/centro d’interesse in autonomia, gli avrebbe facilitato l’esperienza e l’apprendimento perché scelta e non imposta.

La scelta dei centri d’interesse, è proposta ai bambini dai 2 anni circa e maggior ragione nella scuola dell’infanzia, perché è da questa età, che il bambino incomincia a sviluppare il pensiero simbolico e la capacità graduale di scegliere. I bambini, iniziano a sviluppare la capacità di slegarsi dal qui e ora e affrontare le esperienze proposte immaginando ciò che la propria fantasia gli suggerisce.

Nell’area delle accoglienze, troverete il pannello con i centri d’interesse proposti dalle educatrici durante la mattinata con allegate sotto le foto dei bambini che hanno voluto partecipare all’iniziativa.”

Sono davvero contento dell’esperienza che Edo sta facendo in questi anni, felice di lasciarlo in un luogo di cui ho la totale fiducia, sapere che a pranzo mangia bene perché il cibo è cucinato al momento e di qualità (Edo è grande “amico” della cuoca Mariangela tranne quando gli prepara la polenta!), così come ha un ottimo rapporto con tutte le educatrici, Flory e Anna in primis. Non c’è mai stata una mattina che abbia detto che non voleva andare e ultimamente anzi c’è un motivo in più perché arriva sul suo bellissimo e fiammante (rosso, non verde chiaro, ormai se ne è fatto una ragione) monopattino, parcheggia e si fionda dentro sempre sorridendo, ma un broncio, mai un capriccio (questi li tiene tuuuuutti per noi!)!

Te lo leggo negli occhi

carnevale4(Festa di carnevale – 19.02.10)

Da leggere ascoltando Fabio Concato in “E’ festa”

8 Responses to Appunto gli appuntamenti

  1. che bello quello sguardo! che bello quando vedono le maestre e si illuminano, vero? (che invidia quella mensa arrrrghhhhh).
    grazie per aver messo il banner, onoratissime!

  2. Essendo solo zia, vivo unicamente di riflesso questa cosa, mi si riempie il cuore quando la nipote Piccolina (4 anni) mi racconta di cosa fa a scuola con gli occhi che scintillano di gioia e entusiasmo.
    Esattamente come Edo nella foto che hai postato.

  3. Misericordia! Davvero siete peggio di Napolitano!
    Noi ancora grazie che abbiamo il menu fotocopiato… il resto è briglia sciolta di maestre…

  4. caspita che scelta….E lui e bellissimo!

  5. Siete proprio milanesi, anche in questo! Ma dico (va bè un po’ rosico devo dire) ma mi sembra come la mega scelta degli stuzzichini durante l’aperitivo: a BO patatine, olive, qualche pizzettina smorta, a MI riso venere al curry, sperzzatino con patate, muosse di tonno, paste fredde. Così non vale.
    Scusa il paragone culinario ma la dieta imcomincia a farmi venire le allucinazioni…

  6. Che bella quella faccina lì.. Ha un’agenda più piena della mia 😀

  7. Soleil /Mamma Oggi Lavora

    ma che bello, sembra concepito davvero bene…
    e poi l’idea di lasciar scegliere al bambino le attivita’ mi sembra una semplice grande idea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.