L’inserimento all’asilo procede abbastanza bene, oggi Edo ha concluso la sua prima settimana e il tempo trascorso senza la mamma è progressivamente aumentato di giorno in giorno. Settimana prossima, quasi sicuramente da martedì, si fermerà anche a pranzo portando a termine completamente la sua mezza giornata d’asilo (per quest’ultimo semestre di nido abbiamo optato per il tempo corto). Il distacco è comunque sempre duro e il pianto di abbandono risuona nelle orecchie della mamma dopo averlo salutato, ma da quello che ci dicono le maestre non dura molto e inizia a giocare quasi subito, ma soprattutto giorno dopo giorno si è staccato dalla maestra Ilaria a cui si attaccava stile cozza subito dopo il saluto della mamma.

Ieri sera poi Edo mi ha fatto vedere il suo primo capolavoro artistico fatto all’asilo, il suo primo disegno e l’ha fatto sicuramente lui perchè ci sono i suoi cerchi e il suo colore preferito, il blu. Sono soddisfazioni e nemmeno piccole perchè considero un grande cambiamento questa avventura all’asilo e nonostante fossi fiducioso qualche dubbio mi è venuto, non posso negarlo!

Il capolavoro è già appeso in camera sopra il fasciatoio e finchè non lo tirerà giù brandendo le sue delicate mani da camionista, ad ogni cambio quel disegno ci ricorderà come Edo ha superato il suo primo esame a pieni voti!

E stasera PIZZA (il suo piatto preferito!) come premio per la sua prima settimana all’asilo. 😉